Percorrendo il centro storico di Roma, proseguendo la direzione di Ponte Sant’Angelo sul lato opposto al Castello, si percorre una strada, via del Banco di Santo Spirito, che conduce poi in una piccola piazza. Sul lato destro della strada, circa a metà altezza, si trova un piccolo arco, ed un vicolo che collega via del Banco di Santo Spirito con via Paola.
L'Arco dei Banchi visto dall'occhio di GoogleEarth; nel sottoarco sinistro, all'interno, la lapide con l'iscrizione. |
Sotto l’arco, indicato all’esterno da una lapide, si trova la più antica iscrizione relativa ad una piena del Tevere: quella del 7 novembre 1277. Il livello di piena è indicato da una linea orizzontale posta immediatamente sotto una staffa di ferro di sostegno.
La lastra è rettangolare, molto alta e stretta; le parole vengono abbreviate e, per risparmiare spazio, separate da tre puntini verticali. L’epigrafe riporta:
“HUC TIBER ACCESSIT SET TURBIDUS HINC CITO CESSIT ANNO DOMINI MCCLXXVII IND VI M NOVEMB DIE VII ECCL A VACANTE”, che tradotto significa: “Qui arrivò il Tevere, ma torbido, di qui presto si ritirò nell'anno del Signore 1277, sesta indizione, settimo giorno del mese di novembre, mentre la chiesa era vacante”.
La lapide con l'iscrizione della piena del 7 novembre 1277 |
Per saperne di più:
- Di Martino M., Belati M. (1980) – Qui arrivò il Tevere. Le inondazioni del Tevere nelle testimonianze e nei ricordi. Multigrafica Editrice, Roma.
- Bencivenga M., Di Loreto E., Liperi L. - Il regime idrologico del Tevere, con particolare riguardo alle piene nella città di Roma. In: La geologia di Roma: il centro storico. Coordinamento scientifico Renato Funiciello; a cura di Marco Amanti [et alii]. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1995. Disponibile al download sul sito ISPRA
- http://www.prolocoroma.it/via-arco-dei-banchi-a-roma/
- http://www.romasegreta.it/ponte/via-arco-dei-banchi.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.