Le cascate di Tivoli |
Il 25 marzo 1907, il giorno successivo all'Adunanza generale invernale della Società Geologica Italiana che si tenne a Roma, presso la Biblioteca del R. Servizio Geologico, venne organizzata una escursione sociale a Tivoli, proposta dal socio Antonio Verri.
Nel Bollettino della Società Geologica Italiana, 1907, vol. XXVI, viene riportata una relazione dell'escursione redatta dallo stesso Antonio Verri e da Enrico Clerici.
Antonio Verri |
Tutto ciò a seguito delle osservazioni emerse dal rilevamento effettuato nel 1881 da Canevari e Cortese, pubblicati nel Bollettino del R. Comitato Geologico, cui fece seguito la Carta geologica della Campagna romana pubblicata dall'Ufficio geologico nel 1888.
Enrico Clerici |
I soci raccolsero fossili che vennero poi esaminati da Parona.
Da: "Relazione sommaria di A. VERRI ed E. CLERICI"
Bollettino della Società Geologica Italiana, 1907, vol. XXVI.
[...]
Il programma comprendeva:
- passeggiata da Tivoli a Quintiliolo, dalla quale si gode altresì il panorama meraviglioso della Città, della Cascata principale e delle Cascatelle, nelle quali l'acqua precipita divisa in ruscelli dopo avere mosse le macchine degli opifici;
- passeggiata sulla mulattiera che, passando per Casale S. Angelo, s'addentra nella insellatura tra il Colle Lecinone ed i Colli Piano, Rampino, Lucco;
- visita alla grande Cascata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.